logo - Sfondo trasparente - Segreteria medica 3SMB

La promozione di comportamenti e stili di vita sani

Cosa intendiamo per "stili di vita sani"?
L’insieme dei comportamenti che mettiamo in pratica nella nostra quotidianità e che influenza significativamente il livello di benessere fisico e psicologico complessivo e, di conseguenza, la qualità della vita.

Tra i principali ambiti su cui è possibile lavorare ci sono:
– Alimentazione
– Attività fisica
– Consumo di alcool
– Abitudine al fumo
– Gestione dello stress

Secondo i dati riportati da IFTF (Institute For The Future), il livello di salute degli individui viene influenzato per il 50% dallo stile di vita e dai comportamenti; si attesta invece al 20% l’influenza dei fattori ambientali, al 20% quella dei fattori genetici (20%), al 10% quella dell’assistenza sanitaria.

[ Fonte: Institute for the future (IFTF), Health and Healthcare 2010. The forecast, The challenge. JosseyBass, Princeton, 2003 ]

L’adozione di uno stile di vita sano rappresenta un elemento di fondamentale importanza in un’ottica di prevenzione e di trattamento, in particolare per quanto riguarda le patologie croniche.
Il punto su cui si investe è la forte responsabilità individuale verso la propria salute, così come emerge dal quadro appena tracciato.
Il controllo e il monitoraggio sui propri atteggiamenti, credenze e comportamenti diventa così un prezioso fattore di protezione, meritevole di attenzione anche in un’ottica sociale, per contenere costi e tasso di mortalità e disagio nella popolazione.